FAQ - Domande e risposte frequenti

PER GLI OSPITI

  • Vorrei registrami al portale. Quanto costa?

    +

    Nulla, è gratis. Puoi registrarti gratuitamente e usufruire dei servizi di youbendo, cercare immobili, effettuare richieste. Non dovrai mai pagare abbonamenti o commissioni

  • Effettuando una richiesta attraverso il sito, dovrò pagare commissioni?

    +

    Assolutamente no. Ogni genere di transazione avviene direttamente con il proprietario dell’immobile. La piattaforma di contatto di youbendo è gratuita e il suo scopo è favorire lo scambio di informazioni nel modo più sicuro possibile

  • Come si contattano i proprietari su youbendo?

    +

    Direttamente. Visualizzando la scheda di un immobile, puoi trovare diversi metodi per contattare il proprietario: telefono, whatsApp, facebook, richiesta tramite il portale via email o chat interna

  • Il pagamento tramite coordinate IBAN è inviato direttamente al proprietario?

    +

    Si. L’ospite, una volta ricevute le coordinate IBAN, è invitato dal proprietario ad inviare il pagamento pattuito. youbendo non ha alcun controllo né sulla transazione, né su altre eventuali modalità di pagamento

  • Il portale garantisce la veridicità delle informazioni sugli immobili?

    +

    Non possiamo garantire che le informazioni inserite autonomamente dai proprietari siano attendibili. Per questo motivo è consigliabile prendere contatto diretto con il proprietario ed utilizzare sempre forme di pagamento tracciabili al fine di evitare truffe

  • In che modo il portale valuta l’attendibilità dei dati inseriti?

    +

    Il nostro obiettivo è fornire agli utenti una panoramica la più completa possibile: i proprietari sono invitati a fornire informazioni quali coordinate IBAN, account Facebook, contatti telefonici e accurate descrizioni degli immobili. Premiamo l’anzianità degli annunci inseriti e contiamo sul feedback degli ospiti. L’obiettivo è aumentare sempre di più la probabilità che i dati siano attendibili

  • Il proprietario di un immobile si sta comportando in maniera sospetta. Cosa posso fare?

    +

    Le truffe online sono una pratica in forte crescita.
    Nel caso in cui dovessi accorgerti di un tentativo di truffa in atto da parte di un utente registrato, sei fortemente invitato ad inviare una segnalazione utilizzando il link diretto che riporta la dicitura “Attenzione alle truffe, segnalalo adesso” che trovi nella scheda di ogni singolo immobile pubblicato sul portale.
    Al contempo, si raccomanda di non abusare di tale pratica e di fornire informazioni il più possibile esaustive che giustifichino l’immediato allontanamento dell’utente (di solito la segnalazione viene processata in poche ore).
    A seconda dei casi verranno ignorate o, laddove si presentasse l’opportunità, perseguite segnalazioni intimidatorie ritenute completamente infondate, pretestuose e diffamatorie

PER I PROPRIETARI

  • La pubblicazione degli immobili sul portale è gratuita?

    +

    Si, non ci sono costi di pubblicazione né di gestione. Si possono pubblicare i propri immobili senza limiti, a tempo indeterminato

  • Le richieste effettuate tramite il portale sono a pagamento?

    +

    No, il portale non fornisce alcun tipo di intermediazione tra le parti. Ciò significa che gli ospiti contattano direttamente il proprietario, prendendo accordi diretti. youbendo fornisce a titolo gratuito la piattaforma online per facilitare le comunicazioni e per assicurare la privacy delle parti durante la fase iniziale

  • Esistono modalità a pagamento per posizionare il mio immobile tra i primi?

    +

    No. Gli annunci degli immobili sono valutati e mostrati nei risultati di ricerca in base a moltissimi parametri che vengono acquisiti e aggiornati in tempo reale, continuamente. L’algoritmo che regola il posizionamento premia gli immobili più belli, più aggiornati, più popolari

  • Quanto tempo occorre per inserire un immobile su youbendo?

    +

    Pochi minuti nella maggior parte dei casi. Il processo è totalmente automatico, salvo i casi in cui ci sia qualche informazione da controllare. Lavoriamo costantemente per rendere il più semplice possibile il pannello di pubblicazione e gestione degli annunci

  • Posso inserire più annunci dello stesso immobile?

    +

    No. Gli annunci duplicati vengono eliminati in automatico. Ricorda che puoi gestire il tuo immobile sia per affitto stagionale che annuale dallo stesso pannello di controllo

  • È conveniente cancellare e ripubblicare continuamente un annuncio?

    +

    No. Puoi farlo, ma non ti conviene. Il concetto alla base è semplice: più anziano è il tuo annuncio, maggiore sarà la sua attendibilità e autorevolezza. Cancellare e ripubblicare il tuo annuncio ti penalizzerà nei risultati di ricerca, inoltre diminuirai l’affidabilità percepita dagli utenti. Devi, invece, aggiornarlo frequentemente

  • Ho delle fotografie ad alta definizione, ma la mia connessione internet è lenta. Che posso fare?

    +

    Puoi inviarle così come sono! Le immagini vengono compresse sul tuo computer o sul tuo smartphone prima di essere inviate ai nostri server. Non preoccuparti delle dimensioni o del formato, ci pensano i nostri algoritmi

  • Sto pubblicando un annuncio, ma non riesco ad inserire l’indirizzo. Come faccio?

    +

    L’indirizzo dell’immobile deve essere selezionato dal menù a tendina che compare mentre si iniziano a digitare le prime parole. Nel caso in cui non compaiano risultati, l’indirizzo non è ancora censito: bisogna provare con le vie principali vicine. Dopo aver selezionato l’indirizzo, comparirà una mappa dove sarà possibile specificare con precisione la posizione dell’immobile.

  • Ho appena pubblicato un immobile per affitto stagionale. I prezzi settimanali sono già definiti. Perché?

    +

    In base alle informazioni che ci hai fornito, proviamo ad indovinare la distribuzione dei prezzi settimanali durante tutto l’anno per farti risparmiare tempo. Modificali a tuo piacimento e rendi disponibili i periodi che ti interessa affittare

  • Il proprietario è invitato ad indicare le proprie coordinate IBAN. Perché?

    +

    Le coordinate IBAN possono servire qualora il proprietario riceva una richiesta di contatto. In questo caso l’ospite ottiene le informazioni bancarie più velocemente, previa autorizzazione del proprietario

PIATTAFORMA DI CONTATTO

  • Come funziona la piattaforma di contatto di youbendo?

    +

    Tutte le comunicazioni intercorrono direttamente tra le parti.
    L’ospite invia una richiesta al proprietario, che valuta se accettarla o rifiutarla.
    Il proprietario, in questa prima fase, ha la possibilità di modificare il prezzo del soggiorno, applicare sconti o rincari in base a nuovi accordi e/o servizi aggiuntivi richiesti.
    Il proprietario, accettando la richiesta, ha la possibilità di richiedere il pagamento di un acconto per vincolare la richiesta.
    L’ospite è, quindi, invitato a confermare definitivamente la sua richiesta per concludere positivamente la procedura.
    Sia il proprietario sia l’ospite hanno la possibilità di comunicare in tempo reale attraverso la chat interna.
    Sia il proprietario sia l’ospite hanno la facoltà di annullare la richiesta in qualsiasi momento.
    Eventuali penali e/o accordi sulla restituzione dell’acconto in caso di annullamento sono determinati direttamente tra il proprietario e l’ospite

  • Vorrei utilizzare la chat del portale per accordarmi e chiedere informazioni. Come faccio?

    +

    Per comunicare in tempo reale è necessario che l’ospite effettui una richiesta per una struttura inserita sul portale. Fin da subito sarà possibile iniziare una chat tra le parti al fine di ottenere maggiori informazioni e conoscere le rispettive esigenze. Essendo una conversazione privata, il portale non ha alcun potere di moderazione o controllo sulla stessa

  • Sto subendo molestie/intimidazioni da un utente attraverso la chat e voglio bloccarlo. Come faccio?

    +

    Ogni utente del portale ha la possibilità di bloccare altri utenti giudicati molesti o non desiderabili direttamente dalla chat o dalla scheda riepilogativa di una richiesta, utilizzando gli appositi pulsanti

  • Ho bloccato un utente. Che cosa comporta?

    +

    L’utente bloccato non potrà in alcun modo entrare in contatto con te: non gli sarà possibile vedere le tue informazioni di contatto private, inviarti una richiesta (nel caso tu abbia pubblicato un immobile), chattare con te. Hai cambiato idea e vuoi sbloccarlo? Puoi rimuoverlo dalla lista nera dal tuo pannello impostazioni

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